Seleziona una pagina

La mamma è un elemento fondamentale delle vite di ciascuno di noi, la seconda domenica di maggio si rende omaggio e si festeggia la mamma, la più importante, rassicurante e sempre presente figura per ognuno di noi. Ma sapete quali sono le origini di questa festa?

Sono molto antiche e risalgono addirittura all’epoca greco-romana, infatti greci e romani festeggiavano le mamme durante le numerose feste legate alle divinità femminili. Di queste celebrazioni si è persa traccia in epoca medioevale e rinascimentale per poi riapparire come la intendiamo ai giorni nostri soltanto tra l’800 e il ’900.

 

Il tutto nasce negli Stati Uniti negli anni immediatamente successivi alla Guerra Civile. Merito di una pacifista americana, Ann Reeves Jarvis, che al termine della guerra aveva promosso una serie di feste della mamma con lo scopo di favorire l’amicizia tra le madri di Nordisti e Sudisti. Il testimone poi passò alla figlia di quest’ultima che proseguì la causa della madre e organizzò numerosi eventi dedicati alle madri, con sempre maggiore seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914. Fu proprio il presidente Wilson a stabilire che la festa venisse celebrata la seconda domenica di maggio e venne poi adottata da molti altri Paesi, compreso il nostro.

Essere madri, diventarlo richiede amore e coraggio,
perché si smette di essere figlie e si diventa madri dei propri figli
accogliendo il proprio figlio e donandogli anima e corpo per lungo, lunghissimo tempo.

 

Per noi c’è una poesia di Edmondo de Amicis, l’autore del libro Cuore, che racchiude tutta l’importanza della mamma:

 

Vi è un nome soave in tutte le

lingue, venerato fra tutte le genti.

Il primo a che suona sul labbro

del bambino con lo svegliarsi

della coscienza

un nome

che pare abbia in sé una virtù misteriosa

di ricondurre al bene. Di consolare e

di proteggere. Un nome con cui si dice

quanto c’è di più dolce. Di più forte.

Di più sacro all’anima umana.

La madre.

 

In questo giorno davvero speciale, festeggia la mamma sorprendendola, falle sentire quanto è speciale per te, regala una coccola alla mamma e il 20% dell’importo speso noi lo regaliamo a te come sconto in trattamento. Non vediamo l’ora di accogliervi, mamme e figlie!

Chiamateci per avere ulteriori informazioni e per prendere l’appuntamento per la vostra mamma!

 

A presto,

Lo staff
Monti Beauty Farm